Rosebud or Noisette

  Appartengono alla specie Pelargonium x Hortorum e vi sono circa 40 varietà.
  Hanno fiori con petali serrati riuniti in ombrelle di dimensioni che vanno dai 4 ai 12. Le prime mutazioni genetiche che hanno portato al Rosebud sono riconducibili al 1850. Non si propagano per seme, tutti i colori che si sono aggiunti dal Red Rambler (o Scarlet Rambler) in poi sono state mutazioni genetiche. Talvolta, nelle nostre piante più vecchie, possiamo osservare delle infiorescenze che "ritornano all'origine", si hanno così fiori completamente diversi sulla stessa pianta. La varietà Appleblossom Rosebud era la preferita della Regina Vittoria.
 Sono piante molto resistenti alle malattie e molto longeve; quasi tutte le varietà raggiungono  altezze considerevoli. L'unico miniatura è il "Garnet Rosebud", a fiore rosso scuro.
 Vi sono inoltre dei P. Peltatum con fiore a rosellina (v. pagina Ivy Leaf).
 E' preferibile tenerli in posizione soleggiata ma ben ventilata. Concimazioni ad alto livello di potassio permettono l'apertura completa delle corolle.

 Da Appleblossom Rosebud del 1870, Charlie Clarke ha ottenuto nel 1997/98 Happy Appleblossom e Westdale Appleblossom, che presentano lo stesso fiore con altre varianti di foglia.





SCARLET ROSEBUD
1870



Nessun commento:

Posta un commento