Miniature

 Pelargoniums Miniature, la mia passione! Personalmente ne ho catalogato circa 800, ma sicuramente sono molti di più.
 Pare abbiano origine dal Red Black Vesuvius. Di solito hanno internodi molto corti e crescono lentamente, quindi non hanno bisogno di frequenti spuntature come gli altri zonali.  Non dovrebbero superare in altezza i 13 cm dal bordo del vaso, il quale dovrebbe essere circa di 10 cm. Gli esperti in Inghilterra usano vasi ancora più piccoli, concimando ad ogni irrigazione, io preferisco usare vasetti da 11 cm in quanto con il nostro clima il terreno asciugherebbe troppo rapidamente.
 Ne esistono di ogni colore, con fiori che ricordano una  stella (Stellars, appunto), ad edera (Ivy Leaf) e con foglie variegate (Fancy Leaf) proprio come i grandi zonali. I fiori non sempre sono piccolissimi, a volte sono un po' sproporzionati rispetto al fogliame, ma in qualche caso sono meno di un centimetro (ad es. Flackey, grazioso geranio edera - vedi foto). Le foglie normalmente sono molto piccole, è bene rimuovere quelle troppo grandi (a volte succede con un eccesso di azoto).
 E' preferibile tenerli in posizione riparata e non esporli al sole nelle ore più calde, specialmente quelli a foglia variegata o molto chiara. Qualche varietà non sopporta anticrittogamici o antiparassitari, per questo se necessario usare i prodotti molto diluiti. Vedremo in un altro post cosa è meglio usare per questi piccoli gioielli.

FLAKEY
Raiser: Mrs. Pat Pierrt, 1979

RHS Award of Garden Merit

Red black vesuvius

C'era una volta un minatore del Derbyshire, Inghilterra il quale aveva una passione sfrenata per i gerani. Nella primavera del 1850 acquistò come ogni anno diverse varietà da piantare nel proprio giardino. Dopo pochi giorni si ammalò di silicosi e fu costretto a passare in ospedale quasi tutta l'estate. Quando tornò a casa in settembre trovò tutti i suoi gerani appassiti, tranne, in un angolo del giardino, una piccolissima pianta molto diversa da quella che aveva acquistato mesi prima, con piccole foglie molto scure e fiori semplici rosso scarlatto. Di talea in talea iniziò a diffondere questo piccolo geranio, accordandosi negli anni seguenti con i vivai del posto per la vendita e la diffusione, che iniziò nel 1858. Fu chiamato Red Black Vesuvius, è molto robusto (attenzione solo ai ristagni d'acqua) ed è il capostipite di tutti i gerani in miniatura.


... mi fu regalato nel 1979, la foto è stata scattata nel 1993, è vissuto fino al 2004...
... it was given to me in 1979, the photo was taken in '93, it lived until 2004 ...


Nessun commento:

Posta un commento